Counseling e Mediazione
delle relazioni
aziendali
Qui, oltre alle mie competenze di mediatrice e di counselor, metto in campo le mie capacità organizzative e osservative. Sono qualità di cui sono grata.
È per me estremamente stimolante poter entrare in un’azienda di cui non so nulla, che si occupa di qualcosa a me totalmente sconosciuto (che si tratti di un salone di parrucchieri, di un’impresa che si occupa di pulizie, di uno studio di professionisti associati…) e poter aprire nuove finestre di lettura articolando la diagnosi iniziale in modo da restituire e potenziare le competenze già presenti.
Trovo inoltre fondamentale lavorare, quando possibile, all’interno di équipes interdisciplinari. Per tale motivo ho accolto con grande piacere la proposta di collaborazione all’interno della Cesaro&Associati, azienda che si occupa da molti anni di piccole e medie imprese familiari
DOCENZE
For Med (C&A)
Scuola di Alta Formazione per la Mediazione Intergenerazionale nelle Imprese Familiari
È tangibile un profondo dolore generato dal crescere delle incomprensioni tra i fondatori dell’impresa e i loro figli che stanno prendendo sempre più parte nella gestione dell’azienda.
Di solito chi mi chiama ha già una sua definizione del problema, e avrebbe già pronta anche la soluzione… solo che non riesce ad attuarla.
Molto spesso si tratta di esplicitare e sciogliere le difficoltà relazionali all’interno di una cornice ben definita che abbraccia l’ambito organizzativo e quello dei significati.
La titolare lamenta di non riuscire a creare con le sue 5 dipendenti il clima che vorrebbe. Non vuole essere autoritaria ma le sembra di non essere capace di ottenere le prestazioni che desidera…
Difficoltà di comunicazione, difficoltà operative, conflitti espliciti o impliciti… Quello che più mi appassiona è co-costuire un metodo, un approccio personalizzato che possa diventare patrimonio dell’azienda, del gruppo, dell’associazione, in maniera da potermi gradualmente rendere…inutile!
Presenzio il tempo del cambiamento, ma uno dei miei obiettivi è sicuramente quello di rendere autonome le persone per non creare alcun tipo di dipendenza.
Viene avvertita una tensione che blocca il fluire della comunicazione e conseguentemente genera difficoltà nella gestione dei clienti, nonché schieramenti interni e malessere. È possibile che uno o più soci decidano di andarsene…
Fili Invisibili
Nei gruppi di lavoro, nelle aziende, nelle imprese familiari, nelle cooperative o nelle associazioni, si intrecciano fili invisibili fatti di confronti, di torti subiti, di mancati riconoscimenti, di sovrapposizioni di ruoli…: s-velarli (togliere il velo!) permette di creare nuovi e proficui intrecci.
Il titolare di un’impresa strutturata si sente stanco e demotivato, disinnamorato del proprio lavoro, affaticato dalle dinamiche interne nella gestione del suo team di responsabili esecutivi.
Richiesta: creare una piccola pubblicazione che possa essere consegnata come ricordo dell’evento celebrativo organizzato per festeggiare il 90mo dell’azienda.