Domande frequenti nelle Relazioni Personali
- Sono preoccupato per mia figlia: ha 20 anni, non studia, non lavora, si alza sempre tardissimo e in casa non fa nulla
- Mi hanno appena comunicato che ho un tumore all’utero, ho paura…sto male…
- Mio marito ha scoperto che l’ho tradito, in realtà lo amo e non voglio che ci separiamo ma dobbiamo cambiare qualcosa nel funzionamento della nostra coppia
- Siamo una famiglia ricomposta, entrambi veniamo da due divorzi e ora viviamo insieme con i figli dei precedenti matrimoni e l’ultimogenito che è figlio di noi due. Facciamo un po’ fatica a gestire la famiglia.
- Mio figlio di 17 anni ha smesso di andare a scuola, ogni giorno dice che domani andrà ma poi non si alza e non esce quasi più di casa. È sempre attaccato allo smartphone…comincia anche a non voler più uscire dalla sua stanza e non vuole più parlare con me.
- Non sto bene. Corro tutto il giorno, il mio lavoro mi piace, so dare consigli a tutti ma poi a casa la sera non dormo, mi vengono un sacco di pensieri.
- Vorrei parlare con lei perché credo di aver bisogno di essere aiutato. Mi sento confuso, tengo moltissimo alla mia famiglia, ma ho incontrato una persona della quale penso di essere innamorato.
- Continuo a cadere e a farmi male… ho pensato che forse mi devo fermare a pensare.
- Sono figlio di genitori che, anche se divorziati, hanno continuato a litigare per anni: ne hanno fatte di tutti i colori, mi hanno tenuto all’oscuro di tutto, si sono fatti una guerra infinita chiedendomi di prendere parte per l’uno e per l’altra…oggi vorrei potermi fare una famiglia mia, diversa da quella che ho sperimentato, ma ho paura e forse non sono capace di amare.
- Sono incinta e ho appena scoperto che mia mamma ha un tumore inoperabile. Sto malissimo, sono piena di rabbia.
- La nostra coppia ha sempre funzionato molto bene ma adesso che i nostri figli sono usciti tutti di casa ci sembra di non avere più niente da dirci.
- La nostra figlia adolescente ha paura di tutto. Sento che mi sta chiedendo aiuto ma non so come fare per aiutarla… mi sembra di sbagliare tutto.
- Sono una madre sola. Ora il padre si è fatto vivo e vorrebbe riconoscere il bambino ma io non voglio.
- Ho perso il bimbo che aspettavo e non ho sentito vicino il mio compagno. Non so più se voglio stare ancora con lui.
- Sono vedova. Mio marito è morto dopo una malattia pesante. Mi sento sola, confusa, ho avuto delle relazioni davvero distruttive e non capisco perché continuo a farmi del male…non riesco a uscirne
- Sono innamorata di un uomo che all’inizio mi faceva sentire una regina e adesso mi tratta malissimo… lo so che dovrei lasciarlo ma se ci penso mi sembra di morire senza di lui.
- Mio marito soffre di attacchi di panico che limitano tantissimo la nostra vita sociale. Non ne posso più.
- Mia madre ha una depressione da quando ero piccola, ho paura di finire come lei.