Galassie e libertà
“Nella foto, la galassia Eso 137-001.
E’ una specie di galassia-medusa che viaggia alla velocità di milioni di km orari dentro l’ammasso di galassie di cui fa parte.
I campi gravitazionali attraversati la spogliano però delle polveri e dei gas che, in essa, avrebbero formato nuove stelle.
Tale spogliazione è evidenziata da una scia di luce blu, lunga 260.000 anni luce, che Eso 137-001 lascia dietro di sé” (F.Mantovani)
Questa galassia, che …vuole essere libera, ci fa volare verso l’anelito più profondo di ogni essere umano: la libertà da ogni condizionamento, la libertà di saper dire sì ai propri sì e no ai propri no, la libertà dalla paura di amare, la libertà interiore che automaticamente libera le persone con le quali entriamo in relazione dall’implicito peso di …doverci rendere felici. La libertà di poter ri-scegliere con la mente e con il cuore quegli stessi valori che ci sono stati tramandati e attorno ai quali decidiamo di orientare la nostra vita.
…Spogliarsi di tutto lasciando una scia di luce blu…e tuttavia ricollocarsi in un ammasso di galassie per non perdere la possibilità di generare nuove stelle…che meraviglia!