Respiración ovarica, alquimìa feminina
Con la pratica della Respirazione Ovarica/Alchimia Femminile (ROAF) ritroviamo l’allineamento di mente, emozioni e corpo riacquisendo così l’unità e portando la persona all’integrazione delle sue diverse parti.
Le tecniche di ROAF ci forniscono strumenti di lavoro personale che permettono di disapprendere i vari paradigmi della mente in maniera da poter modificare la nostra emotività e guarire il nostro tempio.
Molti dei blocchi che troviamo nel corpo sono dati da credenze, da introiezioni e dalla nostra provenienza geoculturale. Ogni cultura ha una diversa concezione dell’energia sessuale e di cosa significa essere donna. Ciò condiziona profondamente il nostro atteggiamento nei confronti di questa energia, per questo una parte del processo è orientata verso la pulizia emozionale e mentale e verso la separazione di sé dall’ambiente circostante: tu sei unica e quello che ti manca per esprimerlo è un incontro con te stessa.
OBIETTIVI DELLA PRATICA
- Recuperare la connessione con la saggezza del nostro corpo, delle nostre emozioni e della nostra intuizione
- Sviluppare risorse personali che favoriscano il processo di guarigione della praticante
- Sciogliere i blocchi fisici, mentali, emozionali e aprirsi all’energia sessuale creativa che abita in ognuna di noi
- Dare nuovi significati al nostro corpo, alla sessualità, alla sensualità e alla fertilità
- Migliorare la nostra conoscenza personale attraverso il contatto intimo con noi stesse
- Sviluppare l’autostima, l’equilibrio emozionale e la fiducia
- Agire su patologie specifiche come tumori, problemi mestruali, fertilità e altre disarmonie organiche femminili
METODOLOGIA
Questa tecnica è stata creata da Sajeeva Hurtado, medico di medicina cinese specializzata in Cina e in Vietnam in patologie ginecologiche. Sajeeva ha sviluppato questo sistema riunendo diverse discipline quali il taoismo, il tantrismo, lo sciamanesimo, la medicina cinese, lo yoga, la psicologia Gestalt, l’arteterapia e il Coach oncologico. Ne è derivato un sistema rivolto all’autoconoscenza e alla guarigione della donna in una forma olistica che abbraccia mente, corpo ed emozioni. Fino ad oggi più di 10.000 donne nel mondo hanno potuto trattare attraverso di esso i loro problemi di salute (come cisti ovariche e mammarie), di depressione, di bassa autostima, di fertilità.